Storia del Minicentro

Grazie a un gruppo di persone volenterose, da alcuni anni il Minicentro di Losone è diventato, per le famiglie della zona, un importante punto di riferimento. 

Dal 1 gennaio 2020 è diventato un centro socializzazione riconosciuto dal Cantone. 
Il centro socializzazione accoglie bambini dai 0 ai 4 anni, accompagnati dai genitori o da un adulto responsabile. I bambini sono liberi di giocare e socializzare in un ambiente protetto e ricco di stimoli, gli adulti possono confrontarsi scambiando esperienze e consigli. È un luogo in cui trascorrere insieme ad altri genitori e ad altri bambini alcune ore spensierate di condivisione e di gioco, favorendo in tal modo lo sviluppo della socialità, della convivenza e della creatività.
Non è necessaria nessuna preiscrizione. La partecipazione è libera in base alle esigenze delle famiglie e viene richiesto solo un piccolo contributo, nel quale è inclusa anche la merenda servita ai piccoli, mentre gli adulti possono gustare un caffè o una tazza di thè. 
Durante l’anno, il centro socializzazione propone attività di vario genere, creative e di svago, sia all’interno che all’esterno, alle quali possono partecipare tutte le famiglie interessate, anche con figli più grandi. Collaboriamo regolarmente con altre associazioni per proporvi servizi e attività di vario genere. 

Nel 2021 nasce il preasilo MiniArcobaleno. Lo scopo è quello di permettere a ogni bambino, rispettando i bisogni e i ritmi di ognuno, di beneficiare della scoperta reciproca uscendo gradualmente dal nucleo familiare.

Dal 2022, durante le vacanze scolastiche, il Minicentro propone delle colonie diurne, inizialmente aperte ai bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia e successivamente anche a quelli della 1° e 2° elementare.

Siete invitati calorosamente a seguirci sui social e a venire a trovarci per scoprire le sorprese che abbiamo in serbo per la prossima stagione e per partecipare a questa bellissima esperienza, condividendo le emozioni della crescita che ci sorprendono ogni giorno.

Vi aspettiamo presto!

Comitato Minicentro

Centro Socializzazione Riconosciuto Dal 1 Gennaio 2020