Regolamento preasilo

    1. Introduzione

    L’associazione Minicentro (in seguito Minicentro), costituita il 22 agosto 2019, è apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.

    1. Sede

    Via Municipio 13b, 6616 Losone

    1. Scopo dell’affidamento

    Il preasilo MiniArcobaleno accoglie bambini dai 18 mesi a 4 anni. Lo scopo è quello di permettere ad ogni bambino, rispettando i bisogni e i ritmi di ognuno, di beneficiare della scoperta reciproca attraverso lo sviluppo di competenze relazionali, uscendo gradualmente dal nucleo familiare.

    1. Documenti

    Durante il colloquio iniziale viene consegnato il presente regolamento, il contratto e la scheda del bambino, che sono parte integrante del contratto. Questi documenti sono in vigore per tutto il periodo di validità del contratto.

    Eventuali modifiche del regolamento o del contratto da parte del Minicentro sono comunicate per iscritto (anche via email). Le modifiche acquisiscono validità entro 10 giorni dall’avvenuta notifica, sempre che non siano contestate entro tale termine. Le modifiche possono infatti essere contestate con comunicazione scritta al Minicentro entro 10 giorni dalla data della loro notifica.

    Il termine di 10 giorni inizia a decorrere dal giorno dopo l’invio delle modifiche.

    1. Ammissione

    Raccomandiamo una frequenza minima di due mattine alla settimana, ma possono essere ammessi anche bambini che frequentano il preasilo una volta alla settimana. Ciò potrebbe comportare un ambientamento più lungo e un soggiorno più difficoltoso per il/la bambino/a.
    È per questo motivo che occorre valutare attentamente ogni caso con la famiglia.

    Il personale educativo è formato da due persone adulte, fra cui una diplomata nel ramo dell’infanzia. Ciò favorisce cure e attenzioni individualizzate per ciascun bambino/a.

    Al momento dell’iscrizione dev’essere compilata la scheda personale, consegnato il contratto e il regolamento debitamente firmato dai genitori.

    L’iscrizione è subordinata al versamento della tassa d’iscrizione di 50 CHF (30 CHF per il secondo figlio) e il pagamento può essere effettuato durante la firma del contratto o sul conto del Minicentro. La tassa d’iscrizione non viene rimborsata in caso di ritiro dell’iscrizione.

     

     

    1. Costo

    25 franchi /mattina. La retta va versata entro 20 giorni dal ricevimento della fattura.

    La fattura viene inviata tramite e-mail mensilmente. Se pagata tramite polizza di versamento presso un ufficio postale verrà addebitato l’importo di 1.50 CHF di spese amministrative postali.

    1. Orari e periodo di apertura

    Il preasilo è aperto il lunedì, mercoledì e il venerdì mattina dalle 8.30 alle 11.30, secondo il calendario scolastico.

    Orario entrata bambini dalle 8.30 alle 9.00

    Orario uscita bambini dalle 11.15 alle 11.30

    Il Minicentro si riserva il diritto di diminuire i giorni di apertura del preasilo se non raggiunge il numero minimo di presenze di bambini preposto dal Minicentro. In questo caso il Minicentro inoltra una disdetta ai sensi dell’art.9 del presente regolamento ai restanti iscritti.

    1. Validità del contratto

    Il contratto acquisisce validità alla sua sottoscrizione.

    1. Termine del contratto e disdetta ordinaria

    Il presente contratto termina automaticamente al termine dell’anno scolastico. Prima di questo termine il presente contratto può essere disdetto da ambo le parti con preavviso scritto di 2 mesi.
    La retta è dovuta fino a termine del contratto, ossia pure durante il termine di disdetta, indipendentemente dalla frequenza effettiva del preasilo da parte del bambino.

    1. Frequenza straordinaria

    I giorni di frequenza stabiliti vanno rispettati. Modifiche della frequenza durante l’anno devono essere discusse e accordate con gli educatori o le educatrici.

    Nel caso di aumento di frequenza saltuario è dovuta la retta di 25 CHF per ogni giorno aggiuntivo. Nel caso di aumento di frequenza duraturo (ossia per almeno tre settimane consecutive) occorre procedere alla modifica del contratto.

    1. Assenze e sospensioni temporanee e disdetta straordinaria

    Tutte le assenze e sospensioni temporanee della frequenza del preasilo dovranno essere annunciate e giustificate. Il genitore è tenuto a comunicare tempestivamente ai responsabili l’assenza giornaliera entro le ore 8.30 del giorno di frequenza.

    Assenze per malattia e vacanze non sono recuperabili e non esentano dal pagamento della retta.

    In caso di assenze preannunciate e superiori alle 4 settimane, per il mantenimento del posto, dovrà essere versata la retta di frequenza completa.

    Qualora il rientro del/la bambino/a non fosse possibile, dimostrato da certificato medico, il contratto può essere rescisso con un preavviso scritto di 7 giorni, la retta è dovuta fino a termine effettivo di contratto.

    Nel caso di assenze ripetute del/la bambino/a, il preasilo si riserva la possibilità di disdire il contratto con effetto immediato per permettere ad altre famiglie di usufruire del servizio.

    1. Interruzioni del servizio per ordine delle autorità

    Nel caso di interruzione del servizio per disposizioni imperative da parte delle autorità, la retta viene sospesa dall’interruzione fino a ripresa dell’attività.

    La tassa d’iscrizione non viene restituita se l’interruzione è ordinata dopo la metà dell’anno scolastico. In caso di interruzione prima della metà dell’anno scolastico, la tassa d’iscrizione viene rimborsata in parte.

    1. Termine di pagamento della retta mensile e procedura in caso di mancato pagamento

    La fattura per la retta del preasilo viene inoltrata per mail mensilmente e deve essere pagata entro 20 giorni dal ricevimento. In caso di mancato pagamento entro il termine previsto sarà emesso un primo richiamo e, nel caso il termine fissato con primo richiamo trascorra infruttuoso, verrà emesso un secondo richiamo. Se la retta dopo il secondo richiamo non viene pagata, si procede per le vie esecutive e legali del caso.

    1. Assicurazione e autorizzazione

    L’assicurazione malattia e infortunio del bambino sono responsabilità dei genitori. Al momento dell’iscrizione viene richiesta una copia del certificato di vaccinazione, un certificato medico e una copia della polizza dell’assicurazione di responsabilità civile (RC). I genitori autorizzano il personale del preasilo ad eventuali piccole uscite (parco giochi, passeggiate…), che sono solitamente sporadiche e tengono naturalmente conto delle capacità di tutti i coinvolti. Il preasilo declina ogni responsabilità in caso di infortunio subito o causato.

    1. Accompagnamento

    I genitori o le persone di riferimento annunciate al personale, sono responsabili di accompagnare e riprendere il bambino agli orari stabiliti.

    Qualora la famiglia affidasse il compito ad altre persone occorre avvisare le responsabili, fornendo il nome, cognome e numero di telefono della persona designata.

    Durante la permanenza del bambino al preasilo è richiesta la reperibilità dei genitori o della persona responsabile.

    1. Ambientamento

    Per favorire l’inserimento del/la bambino/a, è preferibile che sia sempre la stessa persona ad accompagnare il bambino. II genitore è invitato a seguire le prime mattinate del/la bambino/a al preasilo. Si prevede un periodo di due settimane che però può variare a dipendenza dei bisogni del bambino.

    Durante il periodo di ambientamento è dovuta la retta come da iscrizione, ossia CHF 25 per i giorni di frequentazione stabiliti da contratto. Per dare maggiore continuità all’ambientamento, durante tale periodo il/la bambino/a può frequentare il preasilo anche nei giorni che non figurano sul contratto. Questi giorni di ambientamento straordinari non vengono fatturati.

     

    1. Relazione reciproca

    I genitori e le educatrici durante l’anno possono richiedere un colloquio individuale, così da garantire un continuo scambio di informazioni e favorire la relazione reciproca.

    1. Cibo

    I bambini non devono portare cibo e bevande da casa. Segnalare nella scheda personale casi di allergie o intolleranze a determinati alimenti.

    1. Condizioni di salute

    In caso di sospetta malattia contagiosa o infettiva, di febbre, congiuntivite, diarrea o vomito il/la bambino/a non potrà frequentare il preasilo fino alla sua completa guarigione. Se durante il momento dell’affido il/la bambino/a manifestasse un malessere, l’educatrice si riserva la possibilità di avvisare il genitore che è tenuto, se richiesto, a riprendere al più presto il/la proprio/a bambino/a. La responsabile non è autorizzata a somministrare medicamenti al/la bambino/a.

    1. Corredo

    Calze antiscivolo, pannolini (se necessario), salviettine umidificate, cappellino da sole, crema solare, borraccia (da usare all’esterno) e un ricambio di vestiti (adatto alla stagione).

    1. Trattamento dei dati personali

    Il preasilo si riserva il diritto di utilizzare immagini realizzate durante le attività per creare materiale didattico, informativo e illustrativo ad uso esclusivamente interno. Esigenze particolari vanno segnalate immediatamente.

    1. Responsabili

    Bruno Meroni

    email: preasilo@minicentrolosone.ch

    telefono: +41 77 507 96 36